Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy

Rifugio Scoggione

24 posti letto + 4 posti letto nella baita vicina adibita a bivacco invernale
 
Doccia Calda
Possibilità di avere pasti nel periodo di APERTURA
 
Vendita sacchi lenzuola
Riscaldamento con stufa a legna e camino
Segnale GSM buono
 Telefono fisso 333.9499274
Prenotazioni: 0341.941277  -  347.8247458  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Come raggiungere il rifugio

 Per raggiungere il rifugio si può partire da Colico in auto: si attraversa Villatico nei pressi della chiesa, si prosegue per Robustello, poi verso Fontanedo (m 599) e Rusico (m 743). Da qui si continua a piedi sul sentiero segnalato con bandierine bianche e rosse. In 20 minuti si arriva all’alpe Prato (m 958) nei pressi di una fontana. Sulla sinistra il sentiero continua ben segnalato fino a “Piana di Formica” (m 1218) dove troviamo la seconda fontana, poi prosegue nella pineta con ripidi tornanti fino a “Bancol” (m 1400 ca.) dove una palina indica la congiunzione col sentiero “Bregamin”, che si inerpica fino a qui da Fontanedo. La salita si fa meno ripida e in breve siamo all’Alpe Scoggione (m 1575) dove sorge il nostro rifugio. Dislivello 900 m per 2 ore di cammino.

Il rifugio è aperto tutti i week-end dal 10 Giugno 2017 fino al 17 Settembre 2017. Il resto dell’anno telefonare o rivolgersi in sede CAI il venerdì sera dalle ore 21 alle ore 22.30.

 

Regolamento

 Chi entra in un rifugio deve ricordare che è ospite; sappia dunque attenersi al buon senso e regoli la sua condotta in modo da non recare disturbo agli altri. - Le istruzioni e le norme sono esposte all’interno del rifugio stesso.

- È obbligatorio l’uso del sacco lenzuolo.
- Non si possono introdurre animali nel rifugio.
- È vietato fumare e accendere fiamme libere.
- Dopo le ore 22 e fino alle 6 deve essere rispettato il silenzio.
- Sono esposte particolari istruzioni: per l’attivazione del telefono, per l’apertura dell’acqua, per il gas e per accendere la luce. Prima di lasciare il rifugio richiudere le utenze effettuando le manovre in senso inverso.
- Segnalare alla riconsegna delle chiavi eventuali anomalie e/o carenze.

Traversate

Rifugio Legnone 40 minuti E - Escursionistico  Vedi Itinerario
Monte Legnone per la direttissima 2,15 h EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzature  Vedi Itinerario
Monte Legnone per il Sentiero 1B 2,45 h EE - Escursionisti Esperti  Vedi Itinerario
Rifugio Roccoli Lorla per il sentiero dei Piviun 3 h EE - Escursionisti Esperti  Vedi Itinerario

 

           

Scoggione4
Scoggione1
scoggione6
scoggione3
scoggione5
scoggione2
  • Scoggione05
  • Scoggione01
  • Scoggione02