SassNeghedalSentieroViandante

Sass Negher

Il grande vanto di questa struttura è quello di rappresentare l'unica palestra di arrampicata su roccia granitica in provincia di Lecco.

A partire dall'anno '99 le Guide Alpine Andrea Savonitto “Gigante” e Giovanni Poli hanno sviluppato circa 10 itinerari di arrampicata di due lunghezze di corda all'interno di un progetto di sviluppo alpinistico, naturalistico e didattico della penisola di Olgiasca (frazione di Colico).

Negli ultimi anni l'impegno nel disgaggio e nella chiodatura (da parte dei volontari e degli instancabili tracciatori), grazie al sostegno economico della sezione Cai, ha portato ad ampliare notevolmente la scelta degli itinerari di salita.

La struttura presenta ora diversi settori e vie di grado accessibile, dal 4a al 6b, realizzate secondo i migliori standard nell'ottica di sviluppo di attività didattiche proprie delle Scuole di Alpinismo, delle Guide e del Club Alpino Italiano, compreso l'Alpinismo Giovanile con un settore dedicato.

La parete è esposta a SE, a bassa quota, ed agibile tutto l’anno grazie ad un particolare microclima della penisola.

Anche per chi non arrampica una visita al culmine della penisola di Piona è una comoda e facile esperienza di immersione in un oasi naturale di grande suggestione con percorso adatto anche ai bambini.

Accesso: Uscendo dall'abitato Colico, in direzione sud, in tre chilometri, girando a dx dalla litoranea per Dervio, si raggiunge l’abitato di Olgiasca e saliti sopra al paese per l’ex strada militare a stretti tornanti ( segnavia N°7 dal paese) si raggiungono delle villette (buone possibilità di parcheggio). Da qui parte il comodo sentiero di accesso, sulla dorsale di Piona (N°7), per raggiungere la palestra di roccia in 15 minuti di splendido percorso tra roccoli, camminamenti della Linea Cadorna e magnifici scorci in ogni direzione. Giunti ad un punto segnato da alcuni tralicci telefonici troverete un segnavia e scendendo a dx lungo un ripido ma buon sentiero ci si porta all’attacco delle vie; sulla sommità della dorsale si incontrano invece gli ancoraggi di calata.

Scarica il file pdf dei settori:

Negher1
Negher2